Corso professionale Laser Cut 2019- Aperte le iscrizioni

Volete affacciarvi al mondo del taglio laser? Fatelo nel modo giusto: è attivo il corso di formazione professionale di Laser Cut organizzato da FabFactory S.r.l. in collaborazione con Laser Works Italia, main sponsor dell’iniziativa. Il corso si terrà sabato 16 marzo presso gli spazi di FabFactory a Roma, in 

Di seguito il programma completo:

Quando: Sabato 16 marzo dalle ore 10:00 alle 18:30
Luogo: FabFactory, Via Magnaghi, 59 – Roma (Garbatella)
Livello: Base, non è richiesta nessuna conoscenza pregressa
Prezzo: 90 €

Il taglio al laser è il cavallo di battaglia della fabbricazione digitale, protagonista nella dotazione di ogni FabLab e Makers Space. Sempre più artigiani, designer e makers utilizzano queste macchine per realizzare prodotti in serie o pezzi unici, grazie alla estrema flessibilità di lavorazioni  possibili e all’ampia gamma di materiali a disposizione. L’unico limite è la creatività!

 

FabFactory riapre le iscrizioni al corso professionale di abilitazione all’uso del taglio laser Co2. Oltre ad imparare questo fantastico strumento una volta seguito il corso potrai usare in autonomia il laser Co2 del laboratorio, pagando una quota di affitto oraria che ti permetterà di risparmiare sui costi di lavorazione rispetto ad un servizio conto terzi. Che tu sia un artigiano, un artista o designer, oppure un aspirante maker conoscere questa tecnologia non farà altro che nutrire la tua creatività e le capacità del “saper fare”.

 

Programma del corso:
  • Utilizzo dei comandi base di Adobe illustrator, linee, curve di bezier, punti di controllo, shape, trasformazioni, gestione dei layer e dei vettori, conversioni dei raster in vettoriali, ecc.
  • Adobe Photoshop solo comandi per ottimizzazione della foto in bianco e nero , trasformazione in bitmap.
  • Anatomia del taglio laser come funzione e norme di sicurezza.
  • Passaggio dal Cad al Cam, utilizzo  del software RD Work e di software similari.
  • Controllo e gestione del lavoro, messa in macchina, azzeramenti e messa a fuoco.
  • Analisi dei parametri di taglio e ricerca dei migliori settaggi per incisione e taglio.
  • Test sui diversi Materiali , legno, tessuti, cuoio, plexiglass, vetro, marmo, carta, ecc.
  • Incisione e realizzazione di fotografie.
  • Ottimizzazione del processo e nesting.
  • Strumenti di progettazione avanzata, Bending e sistemi di incastro.
  • Elaborazione di un progetto personale e Lavorazione.
Prerequisiti:
Non sono richieste competenze pregresse, è propedeutico ma non necessario avere già appreso nozioni di disegno 2D. Il corso parte dal livello zero, sono indispensabili conoscenze di base sul uso del PC.
Il corso ha un forte orientamento pratico sperimentale, la maggior parte delle nozioni tecnologiche insegnate potranno essere testate subito sul campo.

 

Obiettivi:
  • Acquisire competenze base sul disegno vettoriale  2D , lavorazioni raster sulle fotografie ed ottimizzazione per l’incisione.
  • Utilizzo dei software di controllo del laser cut, gestione dei parametri per il taglio e l’incisione perfetta.
  • Essere in grado di realizzare in autonomia i propri progetti e valutarne le criticità progettuali.
  • Avere una visione ampia sui materiali utilizzabili con questa tecnologia e quelli assolutamente da non adoperare
  • Conoscere tutte le norme di sicurezza  e di corretto utilizzo.
Dove:
il corso professionale si terrà nella storica Garbatella in Via Magnaghi 59 nella sala Munari dalle ore 10:00 alle 18.30 il 16/3/2018.
La durata del Workshop è di 8:30 ore con 1 ora dedicata alla pausa pranzo.

 

Cosa portare:  si raccomanda di portare il proprio PC Laptop, ma non è indispensabile. Per seguire la lezione si può lavorare in gruppo, su richiesta  alcuni pc saranno messi a disposizione. Le postazioni saranno attrezzate con prese di corrente e wi-fi. Il Taglio laser e i materiali sono messi a disposizione dalla struttura, oltre hai materiali di test ogni allievo avrà a disposizione il proprio materiale per realizzare i suoi progetti.

 

Attestato di partecipazione:
Al termine del corso professionale sarà rilasciato, a tutti gli allievi che avranno completato l’intero programma, un attestato di partecipazione.

 

Macchine a disposizione:
Bodor Laser cutter 150 watt con sistema di purificazione dell’ aria. Superficie utile di lavoro 1300 x 900 con piano mobile, disponibili diverse focali per lavorazioni fino a 20 di spessore mm.

Le nostre Tecnologie Laser sono tutte sponsorizzate Laser Works Italia

 

Docente:
Silvio Tassinari Product Designer, Imprenditore nel mondo della Digital Manufacturing, da molti anni tiene corsi di formazione nel settore artigiano ed industriale sul territorio italiano ;  è stato Technical Manager in diversi Fab Lab nella regione Lazio. Attualmente docente in diversi centri di formazione romani.

 

Modalità di pagamento
Con bonifico bancario, scrivendo a corsi@fabfactory.it, per bloccare la prenotazione e cliccando qui ricevere le coordinate IBAN.
In contanti passando nella Sede di Via Magnaghi 59 Garbatella a soli 500 metri dalla metro.
On-line con carta di credito attraverso la funzione “Biglietti” da questa pagina tramite EVENTBRITE

 

Richiesta Fattura:
Per richiedere la fattura elettronica o normale si consiglia di contattarci a corsi@fabfactory.it, così da poter ricevere i dati necessari per l’emissione.

 

Politiche di rimborso:
In caso di rinuncia alla frequenza del corso professionale prima della data di inizio, sarà rimborsata interamente la quota pagata senza addebito di penali o commissioni fino a 2 giorni prima del corso.

 

Contatti:
Per eventuali ulteriori informazioni tecniche o gestionali è possibile contattarci nei seguenti  modi:
E-mail: corsi@fabfactory.it
Fab Lab: 06 64420677
Docente:  Silvio Tassinari – cell. 3381264513

1 Comments

  • Salve, mi chiamo Leonardo e scrivo dalla Sicilia.
    Vorrei gentilmente sapere se sono in programma altri corsi di Laser Cut. Sono seriamente interessato a frequentarne uno.
    Fatemi sapere, grazie 🙂

    Rispondi

Write a comment